Mutuo: vuoi una Casa Green? ti finanzia la banca!

Mutuo: vuoi una Casa Green? ti finanzia la banca!

In inglese questo particolare mutuo viene chiamato “Energy efficient mortgage (Eem)” e a differenza dei normali mutui, pone una condizione tutta green: se vuoi che la banca ti venga incontro con finanziamenti e quant’altro, la tua casa deve diventare totalmente efficiente dal punto di vista energetico.

Stipulando un mutuo green infatti, si avrà accesso ad incentivi sul finanziamento, sui pannelli solari che utilizzerai o sugli infissi da cambiare.

Del mutuo green se n’è parlato due giorni fa a Milano, nel building di UniCredit, che assieme ad altre banche italiane come Banco-Bpm, Bper e Mps è entrata nel gruppo pilota di istituti europei che nei prossimi mesi offriranno questo tipo di prodotto finanziario alla propria clientela. I mutui green arriveranno presto agli sportelli delle banche europee anche se sono già attivi presso la scandinava Nordea. L’ultimo passo sarà stabilire il tipo e l’ammontare dei finanziamenti. Non ci resta che aspettare!

Lo scopo di queste iniziative è ridurre dell’80-95% le emissioni inquinanti. Secondo l’UE sono infatti circa 250 milioni gli immobili che necessitano di interventi.

 

 

Related posts