fbpx

I consigli di Ressolar per un Natale ecosostenibile

Cerchi un Natale ecosostenibile? ecco i consigli di Ressolar

È possibile trascorrere un Natale diverso, più green, all’insegna della sostenibilità ambientale? Ecco qualche consiglio per perseguire questo obiettivo!

  • L’ALBERO DI NATALE? QUEST’ANNO È GREEN

L’albero di Natale è una tradizione nelle case degli italiani e quest’anno sempre più città hanno deciso di renderlo ecosostenibile. Parliamo ad esempio dell’albero composto da bottiglie di plastica di Castiglione della Pescaia o di quello realizzato con pneumatici a San Nicandro Garganico. Se non disponete del tempo materiale per realizzarne uno altrettanto ecologico rimediate con gli addobbi:  è preferibile utilizzare quelli realizzati in materiali ecocompatibili, naturali o riciclati.  L’ambiente vi ringrazierà!

  • REGALI, MEGLIO IL FAI-DA-TE

Il periodo natalizio spesso significa shopping sfrenato ma l’ecosostenibilità non va d’accordo con lo spreco e tantomeno con l’inquinamento provocato dall’automobile. A regali standardizzati, acquistabili ovunque scegliete qualcosa fatto da voi, realizzato con materiali ecosostenibili, sarà unico e decisamente apprezzato. Se siete a corto di creatività, consigliamo di concentrarsi su regali green come tisane bio e candele profumate ecologiche, ottimi rimedi naturali e gustose soluzioni contro il freddo invernale.

  • RISCALDARSI SÌ MA CON GIUDIZIO

A Natale cercate di non alzare troppo la temperatura interna della vostra casa, eviterete il consumo ingiustificato del riscaldamento e l’afflusso di CO2 in atmosfera. In realtà basta semplicemente che  la temperatura dell’abitazione si attesti tra 20-25°C per avere un buon tepore. Utilizzate lampadine rigorosamente a basso consumo o a led, assicurano tanta luce con consumi davvero irrisori.

  • CIBO, GIUSTO IL GIUSTO

Sul cibo il consiglio è acquistare prodotti locali a “chilometro zero” ma soprattutto evitare gli sprechi. Evitate di acquistare eccessive quantità di cibo che va poi gettato nella spazzatura, il portafoglio, la salute e la natura ne gioveranno sicuramente. Per quanto riguarda la salute dei mari, la parola d’ordine è attenzione, attenzione alla provenienze del pesce e soprattutto attenzione alla plastica usa e getta, assolutamente da bandire dalla tavola.

  • VIAGGIARE GREEN

Se decidete di trascorrere il Natale fuori casa  fate in modo che la vostra sia una vacanza responsabile, attenta alla biodiversità. Scegliete mete italiane in modo da valorizzare il territorio e destinazioni raggiungibili in treno o bus o con intermodalità (treno+bici o treno+trekking) o semplicemente con un veicolo elettrico!

Insomma, un Natale ecosostenibile è più che fattibile grazie a  piccole accortezze e tanta creatività e fantasia. Tanti Auguri di Natale da Ressolar!

 

 

 

 

 

 

 

 

About Author

Related posts

La prima pista ciclabile solare italiana sarà in Sardegna

La prima pista ciclabile solare italiana sarà in Sardegna

La prima pista ciclabile solare d’Italia nascerà probabilmente a Villasimius, in Sardegna e sarà completamente alimentata dalla luce del sole.  Si tratta di un disegno innovativo che fa parte di una strategia di rilancio del turismo sostenibile: il progetto europeo Stratus (guarda il video al termine dell’articolo) , finanziato in parte con...

Read More
Le energie rinnovabili potrebbero far fiorire il deserto del Sahara

Le energie rinnovabili potrebbero far fiorire il deserto del Sahara

Uno studio dell’Università del Maryland, intitolato “Climate model shows large-scale wind and solar farms in the Sahara increase rain and vegetation” e pubblicato sulla rivista “Science”, mette in luce un’ipotesi sensazionale riguardante le energie rinnovabili e il deserto del Sahara. Secondo lo studio, coprire anche solo una parte dei 9...

Read More
Volkswagen ID: l’auto elettrica al prezzo di una Diesel

Volkswagen ID: l’auto elettrica al prezzo di una Diesel

Da tempo gira una voce piuttosto interessante: Volkswagen ID metterà sul mercato una vettura elettrica allo stesso prezzo di una diesel. Ci siamo informati e a quanto pare si tratta della verità: la berlina elettrica Volkswagen ID, una cinque porte lunga poco meno della Golf , verrà mostrata approssimativamente alla fine del...

Read More