fbpx

In arrivo il primo rimorchiatore navale totalmente elettrico!

Rimorchiatore elettrico
Il mondo dell’elettrico sta aprendo sempre di più i suoi orizzonti e confini, coinvolgendo sempre più settori.
Per un mondo più pulito e sostenibile è necessario non limitarsi al ripulire le nostre strade ma anche e soprattutto gli oceani. La plastica è sicuramente un nemico ma lo sono anche i combustibili fossili che alimentano navi ovunque sul pianeta e che troppo spesso vengono rilasciati in mare.
Ports od Auckland, la società che gestisce i porti commerciali di una delle città più importanti della Nuova Zelanda, ha già fatto il primo passo.
La società neozelandese ha infatti realizzato il primo rimorchiatore navale totalmente elettrico!
Allan D’Souza, direttore generale per le operazioni marittime, portuali e di banchina, ha così motivato la scelta. “Quando abbiamo esaminato per la prima volta l’acquisto di un rimorchiatore elettrico nel 2016, non c’era nulla sul mercato”.
Questo rimorchiatore portuale a grandezza naturale sarà dunque il prima della sua categoria ad essere completamente elettrico e si inserisce nel più ampio progetto di Port of Auckland di far diventare il più grande porto della Nuova Zelanda, che ospita circa 1.600 navi ogni anno, ad emissioni zero entro il 2040.
“Abbiamo fissato questo obiettivo perché riconosciamo che è necessaria un’azione urgente sui cambiamenti climatici e volevamo far parte della soluzione”
I cambiamenti climatici stanno distruggendo il nostro ecosistema, come testimoniato anche dai recenti spaventosi incendi in Siberia.
Per cambiare le cose molte compagnie, come Ports of Aucland, si stanno già attivando ma perché qualcosa possa davvero migliorare c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Pensa elettrico, pensa green.
Contattaci e chiedici come fare ad essere anche tu un po’ più green

 

About Author

Related posts

McCharge

McCharge: McDonald’s passa all’elettrico!

Non è notizia nuova che McDonald’s sponsorizzi e promuova la vendita e la diffusione della mobilità sostenibile ma McCharge si presenta come una succulenta novità nel panorama elettrico. Non è tuttavia, la prima innovazione sull’elettrico. Da diversi anni, infatti, il grande fast food americano ricicla l’olio esausto delle sue cucine...

Read More
Wroom Academy

Wroom Academy: il coworking che non c’era

C’è una grossa novità in città, ed è Wroom Academy! Il posto che non c’era e di cui si sentiva la mancanza in tutto il bergamasco. Wroom Academy è uno spazio di coworking che fornisce corsi riguardanti le energie alternative e rinnovabili, con un focus sulla mobilità elettrica. L’idea...

Read More