fbpx

In Europa le energie pulite superano i carburanti fossili

Energie green in europa

Energie pulite in Europa: le energie green superano i carburanti fossili


Una volta ogni tanto, per il nostro pianeta, una buona notizia è quello che ci vuole.
Uno studio condotto da EnAppSys sulla produzione di energia in Europa nel 2018 ha confermato i dati del 2017 dimostrando che le energie green sono il futuro in questo settore. 
Secondo i dati la produzione di energia green ha infatti superato quella derivata dai carburanti fossili e questo trend dovrebbe essere riconfermato anche dai report del 2019.
Monitorando le stime dei primi tre mesi dell’anno emerge come la produzione di energia eolica, idroelettrica e solare e a biomasse ha prodotto 265,2 TWh di elettricità contro i 233,6 TWh prodotti da petrolio, gas e carbone. Nel secondo trimestre, inoltre, la differenza è aumentata ulteriormente (245,8 TWh contro 202,7 TWh) anche se si è registrato in generale un calo di produzione.
Questo cambio di rotta degli ultimi anni è dovuto a diversi fattori, anche socio economici come la crescente domanda per le energia pulite. Tuttavia pesa sicuramente il fatto che oggi conviene molto alle aziende produrre in maniera sostenibile. Questo anche grazie al calo dei costi e alle varie forme di incentivi.

Energie pulite in Europa: il futuro dell’energia

L’energia idroelettrica si è stata la più produttiva seguita in ordine da eolico, solare e a biomasse. Tuttavia i buoni risultati raggiunti dalle energie verdi non significano che quelle nere smetteranno di esistere da un momento all’altro. A prescindere dalle stime di produzione le energie non sostenibili hanno ancora l’appannaggio sugli stock di energia. Si stima che l’energie green raggiungeranno un terzo del totale non prima del 2030. Passerà ancora molto tempo prima di abbandonare i sistemi di alimentazione energetica tradizionali. La strada giusta per il futuro del nostro pianeta sta nel diminuire le emissioni e contare sempre di più sulle energie pulite, abbattendone, possibilmente, i costi di produzione.

About Author

Related posts

fake news e mobilità sostenibile

Fake News e mobilità sostenibile: sfatiamo i falsi miti

Fake News e mobilità sostenibile: quanta disinformazione! Le Fake News sulla mobilità sostenibile abbondano. “Le auto elettriche costano troppo”, “Sono tecnologie ancora agli arbori e poco affidabili”, “Le ricariche sono troppo lente”, “Hanno poco autonomia” sono solo alcuni dei luoghi comuni che si sentono quando si parla di mobilità...

Read More