fbpx

Energia solare: come imbrigliare l’energia del sole

energia solare pannelli fotovoltaici

L’energia solare è la fonte principale di energia sul nostro pianeta, anche se, purtroppo non lo è ancora per l’uomo, infatti è la primaria fonte di sostentamento per gli organismi autotrofi, i vegetali che eseguono la fotosintesi clorofilliana. Dall’energia solare derivano in maniera più o meno indiretta, tutte le altre fonti energetiche disponibili all’uomo, dall’energia eolica ai combustibili fossili. L’energia solare è anche la più potente a disposizione dell’umanità. La quantità di energia che dal sole arriva sulla terra è infatti enorme, tuttavia si distribuisce su tutta la superficie rimanendo poco concentrata. Per catturare e raccogliere energia solare è quindi necessario sfruttare aree significativamente vaste e tecnologie all’avanguardia.
Ma in che moda si può imbrigliare l’energia del sole? Esistono due differenti tipologie di impianti energetici: quello fotovoltaico e quello solare termico.

Energia solare: differenza tra fotovoltaico e solare termico

I pannelli solare fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica sfruttando elementi semiconduttori come il silicio che producono energia quando sollecitati dalla luce. Quella del fotovoltaico è una scelta flessibile e sostenibile che sempre più persone stanno facendo. I pannelli solari termici, invece, trasformano l’energia solare in energia termica. Il sole scalda un liquido all’interno dei pannelli che cede poi il calore ad un serbatoio d’acqua. I pannelli solari termici si usano soprattutto per alimentare i sanitari perché in quel caso potrebbe bastare anche un solo pannello. Sono molto facili da installare e si stanno diffondendo moltissimo anche in Italia grazie alle detrazioni fiscali imposte dalla legge di stabilità.
Se vuoi saperne di più su questa fonte energetica così importante per il nostro futuro, chiedici direttamente maggiori informazioni!

About Author

Related posts

fake news e mobilità sostenibile

Fake News e mobilità sostenibile: sfatiamo i falsi miti

Fake News e mobilità sostenibile: quanta disinformazione! Le Fake News sulla mobilità sostenibile abbondano. “Le auto elettriche costano troppo”, “Sono tecnologie ancora agli arbori e poco affidabili”, “Le ricariche sono troppo lente”, “Hanno poco autonomia” sono solo alcuni dei luoghi comuni che si sentono quando si parla di mobilità...

Read More