fbpx

Energia solare: come imbrigliare l’energia del sole

energia solare pannelli fotovoltaici

L’energia solare è la fonte principale di energia sul nostro pianeta, anche se, purtroppo non lo è ancora per l’uomo, infatti è la primaria fonte di sostentamento per gli organismi autotrofi, i vegetali che eseguono la fotosintesi clorofilliana. Dall’energia solare derivano in maniera più o meno indiretta, tutte le altre fonti energetiche disponibili all’uomo, dall’energia eolica ai combustibili fossili. L’energia solare è anche la più potente a disposizione dell’umanità. La quantità di energia che dal sole arriva sulla terra è infatti enorme, tuttavia si distribuisce su tutta la superficie rimanendo poco concentrata. Per catturare e raccogliere energia solare è quindi necessario sfruttare aree significativamente vaste e tecnologie all’avanguardia.
Ma in che moda si può imbrigliare l’energia del sole? Esistono due differenti tipologie di impianti energetici: quello fotovoltaico e quello solare termico.

Energia solare: differenza tra fotovoltaico e solare termico

I pannelli solare fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica sfruttando elementi semiconduttori come il silicio che producono energia quando sollecitati dalla luce. Quella del fotovoltaico è una scelta flessibile e sostenibile che sempre più persone stanno facendo. I pannelli solari termici, invece, trasformano l’energia solare in energia termica. Il sole scalda un liquido all’interno dei pannelli che cede poi il calore ad un serbatoio d’acqua. I pannelli solari termici si usano soprattutto per alimentare i sanitari perché in quel caso potrebbe bastare anche un solo pannello. Sono molto facili da installare e si stanno diffondendo moltissimo anche in Italia grazie alle detrazioni fiscali imposte dalla legge di stabilità.
Se vuoi saperne di più su questa fonte energetica così importante per il nostro futuro, chiedici direttamente maggiori informazioni!

About Author

Related posts

Lo studio di Harvard su Inquinamento e Coronavirus

Uno studio dell’Università di Harvard ha confermato la notizia. C’è effettiva colorazione tra l’inquinamento da polveri sottili e la mortalità da Coronavirus. Lo studio dimostra che all’aumentare di appena un microgrammo per metrocubo di pm2,5 corrisponde un aumento del 15% del tasso di mortalità da virus Sars-Cov-2 chiamato anche Covid-19...

Read More
Vision-S Concept

Vision-S Concept: grande novità in casa Sony

Durante l’edizione 2020 del CES, una delle più importanti fiere sull’elettronica che si tiene ogni anno a Las Vegas, sono state presentate novità davvero innovative e sorprendenti.Tra queste spiccano i televisori a LG che si srotolano scendendo dal soffitto e con una risoluzione a 8k (per intenderci, 16 volte...

Read More