fbpx

Auto elettriche: le 3 più vendute nel 2018

Auto elettriche: le 3 più vendute nel 2018

La classifica delle 10 auto elettriche più vendute nel 2018 mette in evidenza come, rispetto al 2017, la loro diffusione ed evoluzione tecnologica, siano state davvero notevoli.

1.Tesla Model 3

Nel 2018 ha venduto ben 130 mila unità, e in questi primi mesi del 2019, in particolare a febbraio, nel suo primo mese di commercializzazione, la Tesla Model 3 ha scalato la classifica italiana delle auto elettriche ed è stato il modello più venduto totalizzando 80 esemplari. Che sono quasi il doppio rispetto alle Nissan Leaf immatricolate nello stesso periodo (46 macchine) e poco meno del triplo di smart eq fortwo (28 esemplari).

2. BAIC EC

Un modello di fascia bassa con ben 92 mila unità vendute nel 2018 e 78 mila nel 2017. Cinese, in patria costa l’equivalente di poco più di 20 mila euro, ma per ora da noi in Italia proprio non arriva.  La BAIC EC è una macchina da città: l’autonomia è di 180 km (dato NEDC), con un pacco-batterie da 20,3 kWh. Su strada la velocità massima non supera i 100 all’ora, con un motore da 41 cavalli di potenza.

3. Nissan Leaf

è l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2018, con 86 mila esemplari venduti contro i 46 mila del 2017. Nissan Leaf si ricarica in corrente alternata o in corrente continua. In AC, Leaf sfrutta un caricatore di bordo da massimo 7.4 kW (32A di corrente massima, tensione di 230V, monofase) con la presa di Tipo 2. In DC Leaf utilizza lo standard CHAdeMO fino a 50 kW di potenza. I tempi di ricarica variano dalle 5/6 ore a circa 7 kW fino a 1 ora con la ricarica in corrente continua.

 

E tu quale di queste auto elettriche compreresti?

 

 

 

 

 

 

 

About Author

Related posts

Vision-S Concept

Vision-S Concept: grande novità in casa Sony

Durante l’edizione 2020 del CES, una delle più importanti fiere sull’elettronica che si tiene ogni anno a Las Vegas, sono state presentate novità davvero innovative e sorprendenti.Tra queste spiccano i televisori a LG che si srotolano scendendo dal soffitto e con una risoluzione a 8k (per intenderci, 16 volte...

Read More
Murales mangia smog

Milano e il Murales anti-smog

Si chiama “Anthropoceano” il primo murales mangia-smog di Milano che unisce street art e sensibilizzazione ambientale. Dopo Roma arriva a Milano il murales mangia-smog. Si tratta di “Anthropoceano” l’opera dello street Artist Iena Cruz, che lega l’arte alle tematiche di sensibilizzazione ambientale, oggi più attuali che mai.  Il murales,...

Read More